marketing | web | comunicazione

Viale Torino 14/L
Alba - CN -

+39 0173 386559
info@webimmagine.it

Landing Page Design

Una Landing Page è esattamente quello che dice il nome: una pagina di atterraggio realizzata appositamente, in cui il navigatore "atterra" dopo aver cliccato su un link che spesso è quello di una Campagna PPC - Pay per Click.

Perché avete bisogno di una Landing Page?

Diciamo che generalmente ciò che si vuole provocare è un'azione da parte dell'utente.

Questa azione potrebbe essere: effettuare una donazione, sottoscrivere un abbonamento, effettuare un acquisto, richiedere un preventivo, chiedere un appuntamento, l'iscrizione a una newsletter o il download di un file.

Senza l'utilizzo di una Landing Page e di moduli interattivi per favorire queste azioni, si perdono incredibili opportunità di attrarre, promuovere e acquisire contatti.

Le Landing Page possono essere progettate per promuovere un evento specifico, un'offerta, una vendita o  incoraggiare una semplice azione di fidelity.

  • Lead Generation, utilizzata per l'acquisizione dei dati quali email, nome e numero di telefono da poter usare in un secondo momento per ricontattare il potenziale cliente con comunicazioni ad-hoc. In genere si offre in cambio qualcosa di valore come ad esempio un coupon, una guida, l'accesso a contenuti priovilegiati.
  • Lancio di Prodotti e servizi, usata per il pre-lancio di un prodotto o servizio in modo da reclutare utenti beta tester e creare un pubblico al quale poi ri-vendere il nuovo prodotto/servizio
  • Referenziale, presenta informazioni rilevanti per l'utente (spesso può diventare transazionale)
  • Transazionale, usata per persuadere il visitatore a completare una determinata operazione.

Il messaggio che viene rappresentato deve essere la giusta combinazione fra l'immaginario del navigatore e la strategia che c'è dietro la vostra offerta; il giusto equilibrio fra questi fattori determinerà il successo della vostra Landing Page.

Per questo motivo, la progettazione ed i contenuti della pagina sono essenziali.

Date un'occhiata alla mappa di navigazione che deriva dall'analisi degli occhi dei visitatori che atterrano su un sito web.

eye-tracking-full-option2 3 Asthma heatmap